Carnevale di Balestrate

Carnevale di Balestrate

Carnevale di Balestrate

Carnevale di Balestrate

Registrations have closed.
Associazione "III Millennio" - Balestrate

Carnevale di Balestrate

474 474 people viewed this event.

Il carnevale è la tradizione più antica del paese di Balestrate.

Il Ballo dei Pastori o contradanza mascherata rappresenta il momento cruciale del carnevale che unisce storia, tradizione e folklore.

Il nome è legato a una leggenda tramandatasi oralmente di generazione in generazione. Si racconta che nei tempi antichi il carnevale si festeggiasse in due giorni: domenica e lunedì e che un gruppo di pastori non riuscisse mai a partecipare ai festeggiamenti perchè il padrone del gregge non li lasciava mai liberi, un martedì i pastori seppero di essere liberi ma in paese i festeggiamenti erano già conclusi, così un gruppo di loro decisero comunque di festeggiare indossando abiti femminili, dando vita a quello che da allora viene chiamato “lu jornu de lu picuraru”.

Questo ballo ha come protagonisti soli uomini mascherati, riuniti in gruppi per animare grazie ai balli le strade dove sfilano.

Accanto a questa tradizionale sfilata mascherata dal 1985 è stata introdotta la sfilata dei carri allegorici in cartapesta, ma il carnevale a Balestrate non è solo questo, nei mesi che lo precedono è usanza riunirsi in sale private per ballare sulle note delle tarantelle o del liscio e concludere la serata con una bella mangiata tra amici.

Quello del carnevale è uno spettacolo che per la perfetta riuscita richiede la partecipazione di numerosi artigiani, artisti e scenografi.

FONTI:

www.siciliainfesta.com

www.ilturista.info

 

Data e ora

27-02-2020 00:00 to
01-03-2020 00:00
 

Location

Share With Friends

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword